mercoledì 10 settembre 2008

Tucidide (Atene, 460 a.C. - ?)

Tucidide, uomo politico, generale e storico greco,nacque ad Atene intorno al 460 a.C. dove morì, forse, in una data tra il 400 e il 395 a.C..
Di lui si sa molto poco, alcuni cenni autobiografici sono inclusi nelle sue opere, la principale delle quali è "La guerra del Peloponneso", combattuta tra il 431 e il 404 a.C. tra i due schieramenti capeggiati da Atene da una parte e Sparta dall'altra. E' proprio a causa delle vicende della guerra che Tucidide viene esiliato.
Tucidide non scrive tutta la storia della guerra del Peloponneso in quanto nel 411 a.C. vi è una brusca interruzione, non si sa cosa sia accaduto. La parte finale della guerra tra i due grandi del tempo ci è pervenuta grazie ad un altro storico, Senofonte.
La guerra del Peloponneso finirà a favore della Lega del Peloponneso, guidata da Sparta.


Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata