lunedì 16 luglio 2007

Ancora sul Timeo di Platone

Mentre leggo... mi vien da pensare... ancora una volta è il Timeo a colpirmi!
Vi invito, come al solito, a non prender per buone le mie parole ma a leggere voi stessi il testo!

Il Cap. VI parla della nascita dell'Universo e vi si dice che Iddio "assumendo quanto vi era di visibile che non posava, ma si moveva confusamente e disordinatamente, lo condusse dal disordine all'ordine"... e poco dopo prosegue con "e forma diede ad esso quella che gli era conveniente e connaturata [..] perciò anche in forma di sfera, che dal centro agli estremi egualmente d'ogni parte si stende, circolarmente lo arrotondò, la più perfetta di tutte le forme e la più omogenea in se stessa [..] che gli attribuì un moto [..] fece si che si movesse in una rotazione circolare, e gli altri sei movimenti glieli tolse." Da quel poco che mi sembra di capire, platone dice che l'Universo è sferico e si muove di moto rotatorio... similmente, almeno in parte, alle Galassie...
Più avanti, mentre parla della materia, dice "E prese tre cose, le mescolò insieme tutte così da formare una specie sola, adattando a forza alla natura di ciò che è sempre ad un modo quella dell'opposto, che non vi si volea mescolare". Credo che stia parlando di protoni, elettroni e neutroni... che messi assieme formano l'atomo!

Ma ancora deve arrivare il bello... al cap. XXII infatti sta parlando dei tipi di sostanze... o, per meglio dire, degli stati della materia... e dice "l'acqua invece, disgregata dal fuoco, o anche dall'aria, è ammissibile che diventi, ricomponendosi, un corpo di fuoco e due d'aria". Strano, non è vero? L'acqua, separata per mezzo del fuoco oppure a causa dell'aria, cioè trasformata in gas, diventa un corpo di "fuoco", l'idrogeno (principale componente delle Stelle e per ciò a pieno titolo corpo di fuoco), e due d'aria... ovvero due parti d'Ossigeno! Anche ciò è ben strano, non pensate?
Come faceva Platone a sapere che l'acqua si può scomporre in due elementi diversi che si combinano nel rapporto 2:1?
E' pur vero che l'acqua è H2O cioè due di Idrogeno e 1 d'Ossigeno ma fa comunque pensare...


Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata