lunedì 3 settembre 2007

Democrito (Abdera 460 - 370 a.C.)

Solo poche righe per descrivere un grande filosofo enciclopedico greco.

Democrito fu allievo di Leucippo, nella sua vita viaggiò molto, probabilmente visitò la Persia, l'India, l'Egitto e l'Etiopia. Si occupò di cosmologia, geografia, fisica matematica... Scrisse un testo conosciuto come "Il piccolo ordinamento dell'Universo" (Il suo maestro scrisse "Il grande ordinamento dell'Universo"). Democrito fu sostenitore e approfondì l'atomismo di Leucippo... nelle sue opere afferma che "in realtà odori, sapori e colori non esistono... esistono solo atomi e movimento". Trasilio (I° sec. a.C.) compilò un catalogo delle opere di Democrito, ma sono in tanti a parlarcene direttamente o indirettamente, tra questi sicuramente Epicuro ne riprese l'atomismo...
Come promesso... solo poche righe, per stuzzicare l'interesse!
Se volete saperne di più andate su wikipedia ma, se potete, leggetevi le sue opere sopravvissute... io non l'ho ancora fatto ma credo che non manchi molto!

Alessandro Giovanni Paolo Rugolo

Nessun commento:

Posta un commento

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata