lunedì 14 aprile 2008

Naturales quaestiones - Sulla dimensione del Sole... (Lucio Anneo Seneca)

Dopo aver detto che della Terra si deve parlare tra i corpi celesti, Seneca nel LIBER I (3,10) del suo "Naturales quaestiones" parlandoci del Sole afferma che:
"i calcoli dimostrano che è più grande di tutto quanto il globo terrestre, ma la nostra vista lo considerò così piccolo che alcuni scienziati sostennero che avesse un diametro di un piede; e pur sapendo che che è il corpo più veloce di tutti, nessuno di noi lo vede muoversi e non crederemmo che si sposti, se non potessimo verificare che si è spostato. Il mondo stesso che ruota a velocità vertiginosa e rinnova in un batter d'occhio il sorgere e il tramontare degli astri, nessuno di noi s'accorge che si muova".
Dunque quando fu composta l'opera, 62-63 d.C., si sapeva che la Terra (il mondo) ruota a velocità vertiginosa... senza effetti apparenti sugli esseri umani che possono rendersi conto di ciò dall'osservazione delle stelle. Afferma inoltre che il Sole è più grande della Terra e che si tratta del corpo più veloce di tutti...
E' chiaro che Seneca aveva sicuramente idea dei movimenti reciproci di Sole e Terra e delle loro dimensioni...
Ma da dove venivano queste conoscenze?
Pare che le fonti cui Seneca poteva attingere in quei tempi così lontani da noi fossero poche, le opere di Posidonio (filosofo e scienziato greco, 135 - 50 a.C. circa, autore di tantissime opere tra le quali una Storia Universale in 52 libri...) in primo luogo, ma anche Carneade (filosofo greco, 214 - 129 a.C. circa), Enesidemo (filosofo greco, I sec. a.C.) ed ancora Asclepiodoto (filosofo greco, allievo di Posidonio), citato diverse volte dall'autore.
Bene, io penso che in quegli anni Lucio Anneo Seneca avrebbe potuto attingere a conoscenze molto più antiche di quanto oggi si pensi... le biblioteche esistevano già da tempo e l'estendersi dell'Impero Romano aveva sicuramente portato opere e conoscenze dei popoli conquistati...
In ogni caso Naturales Quaestiones è un'opera immensa e bellissima... che merita di essere letta attentamente... e dunque, buona lettura!
Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata