domenica 1 luglio 2007

Popol Vuh – Le antiche storie del Quichè.

Il Popol Vuh è il libro (Vuh) del popolo dei Quichè, una antica popolazione Maya vissuta in Guatemala. Di autore ignoto, raccoglie storia, religione e leggende dei Quichè, tramandate oralmente dai sacerdoti e conservate un tempo, sotto forma di pitture, le pitture di Tulàn (u tzibal Tulàn).
Nel XVI secolo, il Guatemala si chiamava “Terra dei Boschi”, da quiy (molti) e che (albero), per l'appunto.
Così si legge nella prefazione:
“Esisteva il libro originale, scritto in tempi antichi, ma la sua vista è celata al ricercatore e al pensatore. Vi era tutta la descrizione e la narrazione del modo in cui tutto il cielo e la terra presero forma, come fu formato e diviso in quattro parti, come fu delimitato ed il cielo fu misurato...”. Poi continua:
“Questa è la narrazione di come tutto stava sospeso, tutto in calma, in silenzio; tutto immobile, tacito, e vuota era la distesa del cielo [..] non vi era nulla [..] Solamente vi era immobilità e silenzio nell'oscurità, nella notte.”
Queste sono le prime righe di un'altra interessante storia dimenticata dal tempo...

Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata