martedì 17 luglio 2007

Numbelan del Senegal - di Mbacke Gadji

Questa volta è il Senegal che mi fornisce qualche spunto di riflessione...
Numbelan - il regno degli animali (Adizioni dell'Arco) è infatti il titolo di un libro di favole della tradizione segalese.
I protagonisti, come nelle più conosciute favole di esopo, spesso sono amimali... che insegnano ai ragazzi il corretto modo di vivere...
Tartarughe, cervi, leopardi, Ndiamala (giraffa?) ma anche scimmie, iene e uomini sono i protagonisti delle fiabe... ambientate nelle terre Dieri (terre aride) e Walo (terre dei fiumi).
Il Senegal e le sue antiche tradizioni, i modi di dire, i proverbi antichi, ci guidano passo dopo passo nel cammino della conoscenza... preparandoci ai pericoli... che purtroppo esistono!
Perchè "se i piedi sono destinati a calpestare il suolo, prima o poi incroceranno il serpente..."

Nessun commento:

Posta un commento

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata