mercoledì 18 luglio 2007

Archiloco (Paro - VII sec. a.C.)

Archiloco fu un poeta greco che visse facendo il soldato.
In uno dei pochi frammenti sopravvissuti al tempo si parla di una eclissi, forse di quella ben nota da altri autori del 648 a.C.?
Secondo Erodoto, in un trimetro giambico (è un particolare tipo di verso) Archiloco parla di Gige, capostipite dei Mermnadi. Gige uccise Candaule, ultimo degli eraclidi (22°?). Erodoto afferma che Archiloco visse nel periodo di Gige... se così fosse, considerando 20 anni una generazione, dal 1° eraclide a gige dovrebbero essere passati circa 400 anni. Dunque il primo Eracle, forse il mitico Ercole, visse intorno al Mille a.C..

Nessun commento:

Posta un commento

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata