lunedì 18 agosto 2008

Visita al nuraghe Losa

11 agosto 2008, ancora una volta mi trovo alle prese con la civiltà nuragica... questa volta armato di macchina fotografica digitale, mi appresto a riprendere il nuraghe Losa. E' facilmente raggiungibile essendo a poche centinaia di metri dalla SS 131, all'altezza di Abbasanta (km. 123). Ho visitato varie volte i principali nuraghe della Sardegna, ed anche molti di quelli meno noti, almeno dalle mie parti... certo che quando ero ragazzo non si doveva pagare il biglietto, ma comunque 3,5 euro si possono spendere! Ma prima facciamo sosta al bar per una bibita fresca e così diamo uno sguardo ai libri della Sardegna... li porterei via tutti se non fosse per il prezzo che li rende inavvicinabili! C'è un bel libro sulla scrittura dei popoli nuragici... 80 euro! Sarà per un'altra volta!
Compriamo i biglietti e ci dirigiamo verso il nuraghe... Uno dei nuraghi più belli della Sardegna, a mio parere. Il sito nuragico è solo parzialmente scavato ma ciò non toglie niente alla sua bellezza! La struttura megalitica (fatta cioè da grandi pietre) è definita a "tholos di tipo complesso". Il nuraghe è costituito da una torre principale a due piani circondato da tre torri più piccole e da mura. L'accesso al piano superiore è possibile percorrendo una scala in pietra ricavata all'interno delle spesse mura. Dall'alto si gode un bellissimo panorama, il nuraghe infatti domina tutto il circondario nonostante sia oggi più basso di quanto dovesse essere in origine...
Chissà che impressione doveva fare quel gigantesco castello di roccia alle popolazioni del tempo... e parlo di quindici secoli prima di cristo! Ancora oggi si resta sconvolti se si pensa con quali povere tecnologie furono innalzati questi colossi.
Si dice che in sardegna vi siano circa 7000 nuraghi... oggi quasi tutti distrutti dal tempo, ma vien da pensare... 7000 nuraghi... e quante persone li abitarono?
Ogni nuraghe è quasi sempre circondato da capanne e rappresenta il centro di un villaggio non sempre piccolo... 100 persone a nuraghe significano 700.000 abitanti dell'Isola! Oggi siamo appena il doppio!
Uno storico Sardo del secolo scorso, Ettore Pais, ci dice che il popolo costruttore di torri era conosciuto col nome di Ilienses o Iolai e probabilmente aveva origini greche... poi questi, a seguito delle invasioni di tanti altri popoli, Cartaginesi e Romani, si ritirò nel centro e perse il suo nome originario per diventare noto a tutti col nome di Barbaricini...
Chissà cosa c'è di vero... chissà se un giorno sapremo tutta la verità sui costruttori di torri...
Chissà... per ora godiamoci queste foto... e se avete tempo andate a visitare il nuraghe... e se ve lo potete permettere comprate anche qualche libro, che male non fa!
Però, cari editori e autori, sappiate che se il prezzo fosse stato un po più basso, avreste venduto una copia in più...

__________________________
Da leggere anche:
Pausania il periegeta (110-180 d.C.) e la storia della Sardegna...

Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO


1 commento:

  1. Bellissimo, non ho mai visitato un nuraghe e non pensavo fossero così grandi. Questa estate vado in Sardegna e voglio proprio visitarlo.
    Complimenti anche per il blog, molto interessante.

    RispondiElimina

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata