lunedì 31 dicembre 2007

Esiodo (VIII secolo a.C.) e le cinque età del mondo

Esiodo fu un poeta greco, probabilmente contemporaneo di Omero. Forse nato in Beozia, conosciuto principalmente per "Le opere e i Giorni" e per la sua "Teogonia", scrisse anche altre opere considerate minori e di incerta attribuzione. Interessante vedere che in "Le opere e i Giorni" ci parla delle cinque età del mondo:
- età dell' Oro: gli uomini vivevano "sempre giovani" e non avevano preoccupazioni di alcun tipo. Siamo ai tempi di Crono;
- età dell'Argento: gli uomini sono governati da Zeus. Per il loro comportamento si estinsero;
- età del Bronzo: é il mondo di uomini violenti che si dedicavano solo alla guerra e si estinsero per la loro stessa stupidità;
- età degli Eroi: é l'età in cui gli Eroi combatterono a Troia e a Tebe;
- età del Ferro: è l'età del mondo di Esiodo ed anche la nostra, e finirà anch'essa, come le precedenti.
Ancora una volta un "antico" ci parla di età del mondo e di come queste si sono susseguite nel tempo... ci parla di guerre e di estinzioni di massa...
Ci parla di un passato remoto e ancora per la gran parte sconosciuto...

Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

3 commenti:

  1. ancora un antico ci mostra la nostra arroganza nel sentirci "arrivati", nel sentirci il "punto più alto" della presunta evoluzione..
    quando ri-apriremo gli occhi?

    RispondiElimina
  2. L'affermazione di lorenzo dimostra in modo eclatatante la sua ignoranza: infatti, se invece di basarsi su questo prospetto di riepilogo molto sommario, il commentatore avesse una conoscenza più ampia e approfondita dell'opera esiodea, saprebbe certamente che l'età del ferro è la peggiore tra tutte, ed Esiodo non è per niente felice di esservi nato, anzi avrebbe preferito morire prima o nascere dopo!
    Io ricordo un detto: "Un bel tacer non fu mai scritto". Talvolta è bene farne tesoro e, se non abbiamo un'adeguata conoscenza, è bene non fare commenti inutili e fuorvianti per eventuali futuri lettori, dunque tacere. Mi scuso se ho portato un po' di morale e coscienza in ognuno di voi che leggerà questo post.

    RispondiElimina

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata