domenica 9 settembre 2007

Manetone (III sec. a.C.)

Gran Sacerdote di Eliopoli, fu probabilmente sacerdote di Sebennytos. La sua opera principale é "la storia dell'Egitto (Aigyptiaka)" che conosciamo solo tramite altri autori che hanno riportato alcune parti delle sue opere. Era un'opera organizzata cronologicamente
Grazie a Manetone conosciamo un buon numero di Faraoni egizi e la durata approssimativa dei regni.
Secondo la lista pervenutaci i faraoni regnarono in Egitto per almeno 5.000 anni.
Manetone cominciò la sua lista dei faraoni indicando gli dei e i semidei che governarono in Egitto quindi parlò delle dinastie dell'antico regno, del medio regno e nuovo, intervallati dai cosiddetti periodi intermedi.
Il periodo dell'Antico Regno comprende le dinastie dalla I^ alla XI^. Segue il cosiddetto "Primo periodo intermedio" e quindi il Medio Regno.
Il secondo periodo intermedio è quello della famosa invasione degli "Hyksos". La cacciata degli Hyksos permette la nascita del Nuovo Regno, seguito dal Terzo Periodo Intermedio che arriva fino al tempo di Psammetico (664 a.C.). La lista prosegue fino al tempo in cui visse Manetone sotto i Tolomei.

Alessandro Giovanni Paolo RUGOLO

Nessun commento:

Posta un commento

Archeologia, preistoria e storia, suddivisioni artificiose del tempo... l'unico testimone dell'evoluzione dell'Uomo...
Egitto... Roma... Sardegna...
Etruschi... Babilonesi... Assiri... Hyksos... Shardana... popoli del mare... Maya... Aztechi... Cinesi...
Vogliamo parlare di questi popoli e di altri... cercare di evidenziare similitudini e differenze... proveremo a studiare, assieme a chi ne ha voglia, popoli dimenticati... senza preconcetti!
Cercheremo di ripercorrere la storia di questi popoli con l'aiuto di storici antichi e moderni... ma non solo...
Cercheremo di andare oltre una disciplina scolastica leggendo testi antichi alla ricerca di radici ancora poco chiare...
Cercheremo di capire se è vero che l'uomo si è evoluto così come abbiamo studiato, linearmente, oppure se è possibile che le cose siano andate diversamente... come sostenne Platone!

Zibaldone...

Ricerca personalizzata